Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Processi Termochimici
Le Attività
La gassificazione delle biomasse per l'energia e la chimica verde
La biomassa è un importante serbatoio di energia. Grazie al ciclo della fotosintesi, questa fonte è rinnovabile e, rispetto ai combustibili fossili (cioè petrolio, gas naturale, carbone), il suo utilizzo per generare calore ed energia ha un basso impatto ambientale. Inoltre, la biomassa è una fonte di carbonio e quindi può essere utilizzata come valida alternativa rinnovabile a quelle fossili anche nei settori della chimica e dei trasporti.
L'energia derivante dalla biomassa può essere prodotta in molti modi, tra altri, la gassificazione è una delle più favorevoli. Attraverso la gassificazione, la biomassa può essere convertita in un combustibile gassoso (syngas), di maggior pregio e flessibilità di impieghi rispetto alla materia prima di partenza. Il gas prodotto può infatti essere utilizzato a fini energetici in applicazioni dirette, per la produzione combinata di calore ed energia elettrica, oppure, dopo un adeguato upgrading, utilizzato per la produzione di carburanti a basso impatto ambientale quali ad esempio: idrogeno – H2, gas naturale sintetico - SNG, carburanti liquidi derivanti dal processo Fischer-Tropsch, metanolo, dimetilestere - DME.
Scegliendo opportunamente le condizioni di conversione, il syngas può diventare anche la base da cui sintetizzare anche un ampio ventaglio di sostanze chimiche, fornendo così un percorso «green» per la loro produzione.
Presso il Centro Ricerche ENEA Trisaia è presente una stazione sperimentale dedicata allo studio, implementazione e scale-up dei processi di gassificazione biomasse. Tra alte peculiarità, il parco tecnologico di Trisaia si contraddistingue per l’ampiezza delle tecnologie disponibili, le taglie di impianto e le possibilità di impiego del gas prodotto. Tali impianti sono dotati di sezioni per la purificazione e il condizionamento del gas prodotto e di sistemi di monitoraggio per l’acquisizione dei parametri di processo.
L'attività di ricerca e sviluppo è incentrata tipicamente sullo sviluppo di tecnologie di piccola e media taglia per la produzione di elettrica. Ciò al fine di consentire lo sfruttamento di materie prime di basso valore, come i residui di biomassa provenienti dalla gestione forestale, i settori agroindustriali e le industrie del legno, e quindi facilitare la diffusione della produzione di energia elettrica distribuita.
Nel programma di attività di R&S, sono inoltre inclusi lo sviluppo di processi innovativi per la produzione di vettori energetici secondari , quali ad es. idrogeno - H2, gas naturale sintetico - SNG, metanolo -MeOH.