Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Bioraffinerie e Chimica verde
Le Attività
Le attività relative alle biomasse sono incentrate su due processi di trasformazione, la steam explosion e la gassificazione. Nel Centro Ricerche Trisaia, si trovano le seguenti infrastrutture:
- Hall tecnologica per l'esercizio sperimentale di impianti di gassificazione di piccola-media taglia (50-200 kWe) finalizzati al recupero di biomasse residuali e alla produzione di energia;
- Impianto per la conversione selettiva di materiali ligno-cellulosici attraverso la tecnologia della Steam Explosion.
Nel Centro insieme alle attività sugli impianti pilota, le ricerche sulle biomasse si declinano in diversi laboratori specialistici:
Settori di intervento e aspetti innovativi
Le attività si riferiscono ai seguenti ambiti:
- Sviluppo e dimostrazione dei processi per la conversione delle biomasse in carburanti liquidi, bioprodotti ed energia mediante pretrattamento, frazionamento e bioconversione.
- Sviluppo e dimostrazione dei processi di conversione termochimica delle biomasse (pirolisi, combustione, gassificazione) per l'ottenimento di energia termica ed elettrica, syngas, biocarburanti di sintesi.
- Ricerca industriale per la trasformazione in biodiesel degli olii vegetali derivanti anche da fonti non convenzionali.
- Sviluppo sperimentale di processi mediante realizzazione di impianti pilota per la dimostrazione di layout ad alto grado di innovazione.
- Costituzione e aggiornamento di database relativi alla disponibilità delle biomasse
- Servizi di consulenza, studi tecnico-economici, progetti di fattibilità per PMI, Enti, ecc..
Collaborazioni e supporto ad organismi esterni
Le attività di ricerca prevedono anche collaborazioni con altre istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali (Università della Basilicata, Politecnico di Bari, Università di Strasburgo, Politecnico di Vienna, ecc), nonché accordi con alcune realtà industriali, tra i quali Centro Ricerche Fiat, Peugeot Citroën Automobiles, Renault-Nissan, Ansaldo CLC, Austrian Energy & Environment, Mueller Italia.
Nell'ottica dell'impiego delle fonti rinnovabili lo sfruttamento a fini energetici delle biomasse rappresenta per il nostro Paese un importante giacimento energetico potenziale in termini di:
- diminuizione delle emissioni di gas serra;
- diversificazione dell'approvvigionamento energetico;
- riduzione della dipendenza dalle importazioni;
- alimentazione di utenze isolate